Si tratta del diritto di opporsi a che venga effettuato un trattamento di propri dati personali; ciò però è possibile solo:

  • in virtù di una particolare situazione, e
  • per i trattamenti basati su interesse pubblico o legittimo interesse (del Titolare), inclusa la profilazione.

Viene posto in capo al Titolare di effettuare un bilanciamento tra il suo interesse e la situazione particolare su cui si basa l’opposizione, ed eventualmente di dimostrare che esistono motivi per continuare il trattamento.
Per il marketing diretto, l’opposizione è sempre possibile (non ci sono condizioni o limitazioni), e quindi deve essere sempre accolta.
Per casi di opposizione ai trattamenti a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici: anche in questo caso, è possibile solo in virtù di una situazione particolare, e purché i trattamenti non siano necessari per un compito di interesse pubblico. In questo caso non ci sarebbero bilanciamenti da fare; tuttavia, una valutazione dei motivi connessi alla situazione particolare è ragionevole.

LabPrivacy RIPRODUZIONE RISERVATA. Ne è consentito un uso parziale, previa citazione della fonte.